Pagine

24 luglio 2015

Il mio shampoo fatto in casa: facile, veloce ed economico - DIY



Ultimamente mi sto trovando benissimo con questo shampoo fai-da-te, completamente naturale e minimalista: tutte concetti che adoro! si prepara velocemente con ingredienti che ho sempre nella dispensa.

Vantaggi:
Tempo di preparazione: 5 minuti
Bicarbonato: disinfetta e pulisce
Aceto: sgrassa e lucida il capello
Olii essenziali: a seconda del tipo scelto, possono avere un effetto curativo sulla cute o semplicemente regalare un ottimo profumo al nostro shampoo.
Risparmio: questa ricetta è molto economica, minimalista, cruelty free e vegan
gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili

Svantaggi:
Se non si scelgono bene gli olii essenziali, il profumo può risultare poco gradevole. In ogni caso, l'odore e il profumo scompaiono quando il capello è asciutto.

Ingredienti:
un cucchiaio di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di aceto di vino o di mele (meglio se bio)
qualche goccia di olio essenziale a scelta (io uso quello di menta ma vanno bene anche lavanda, rosmarino o altri a seconda dei problemi della cute, o preferenze sulla fragranza)
500 ml di acqua calda

Preparazione:
Versare l'acqua calda in un recipiente di vetro o di metallo e aggiungere il bicarbonato di sodio; mescolare finché non si è sciolto.
Lasciare raffreddare.
Aggiungere 10 gocce di olio essenziale a scelta.
Trasferire tutto nel contenitore che si userà come dispenser del prodotto (io ho riciclato il contenitore di uno shampoo finito).
Aggiungere l'aceto. Farà un po' di schiuma


7 commenti:

  1. I miei capelli sono lunghi e mossi, un po' secchi e crespi. Quando li lavo rimangono con una bella forma, ma appena li lego o ci dormo sopra si appiattiscono tutti. Che olio essenziale mi consigli in questo caso? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che un olio essenziale io ti consiglio di ungere le punte con un altro olio ... tipo olio di semi di lino o olio d'oliva! poi devi trovare un modo per legarli mentre dormi in modo che non si appiattiscano! :) tipo io facevo uno chignon molto alto così non mi dava fastidio! :)

      Elimina
  2. grazie per la tua ricetta . anch'io faccio la stessa cosa sul corpo con una ricetta sempre a base naturale infine mi diventa SCRUB dopo la doccia ,o la pelle vellutata morbida ecc poi mi toglie anche la pelle morta.....ciao e grazie per la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Anonimo5:15 PM

    Ciao, ma le dosi che indichi sono per un solo lavaggio o si può conservare? Grazie :-) Iride

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono per molti lavaggi! noi lo usiamo in due per 3 settimane ... se ne avanza, lo uso per lavare i pavimenti e poi lo rifaccio! :)

      Elimina
  4. Anonimo10:43 PM

    Geniale!!! Da testare assolutamente

    RispondiElimina