30 giugno 2015

3 Usi dell'Aceto di Vino | Minimalist Lifestyle | Beauty Routine



Qualche tempo fa sono stata attirata dal prezzo dell'aceto di vino biologico, molto più economico di quello di mele, e l'ho acquistato. Tornata a casa ho fatto delle ricerche sui possibili usi... Lo utilizzo da parecchio tempo nella pulizia della casa e in lavanderia ma ho scoperto che ha anche delle ottime proprietà di bellezza. Un solo prodotto, molteplici usi: una splendida notizia per noi wannabe minimalisti. 

Ecco come lo uso io nella mia beauty routine.

Capelli
L'aceto di vino ha lo stesso effetto dell'aceto di mele, ovvero rende i capelli lucidi perché toglie il calcare dell'acqua, e disinfetta la cute. Ho iniziato ad usarlo mettendone un po' in un flacone spray vuoto (riciclato da qualche prodotto comprato in passato) e ho aggiunto acqua e qualche goccia di olio essenziale di limone. Shakero e spruzzo dopo la doccia. Mentre i capelli sono bagnati, puzza. Ma quando i capelli si asciugano, non rimane alcun odore ... Lascia i capelli morbidi e lucenti. Lo adoro! 
Da qualche tempo ne ho aggiunto anche al mio shampoo fatto in casa, così disinfetta la cute e agisce il doppio. I risultati sono ottimi. 


Tonico per il viso
Uso lo stesso spray descritto sopra: spruzzo un po' di prodotto su un batuffolo di cotone o sull'angolo di un asciugamano da viso (così non ci creo rifiuti inutili) e lo uso come un qualunque tonico. Ha un effetto astringente e levigante. Anche in questo caso, finchè la pelle è bagnata, puzza. Poi l'odore passa. Attenzione: se aggiungete l'olio essenziale di limone, usate questo tonico solo la sera perché l'olio essenziale di limone rende la pelle fotosensibile. 

Pediluvio
Acqua calda, aceto, sale ... una goduria. Piedi morbidi, disinfettati e felici. Vantaggio extra: lo smalto dura di più se sulle unghie si passa una pezza di stoffa imbevuta di aceto; lasciate asciugare bene prima dell'applicazione. 

Se questo post vi è piaciuto e lo avete trovato utile... condividetelo! :)

Leggi anche:
- Brossage, benessere in 5 minuti
- 3 Usi del bicarbonato di sodio 
- Olio corpo fatto in casa


Nessun commento:

Posta un commento