3 febbraio 2015

Deodoranti: ingredienti da evitare senza pietà



Sono alla ricerca di un deodorante naturale da quando ho letto vari articoli che parlano dei possibili danni alla salute causati della maggior parte dei prodotti in commercio ... arrivando persino a nominare il cancro al seno. Sembra strano che un prodotto di così comune utilizzo possa creare problemi tanto gravi alla pelle (il nostro organo più esteso), no? 

Approfondiamo.

Le sostanze dannose presenti nei deodoranti penetrano nella pelle e si depositano in un'area delicatissima del nostro corpo: le ascelle, sede dei linfonodi. Gruppi di linfonodi si trovano vicino al seno sotto le ascelle, sopra la clavicola, nel torace dietro lo sterno e in numerose altre parti del corpo. I linfonodi bloccano i batteri, le cellule cancerose e altre sostanze nocive. 
Insomma: non vogliamo assolutamente che sostanze dannose si depositino in prossimità del nostro tessuto mammario!

Inoltre la maggior parte dei deodoranti in commercio occlude i pori della pelle impedendogli di respirare. Ciò interrompe il processo naturale di regolazione della temperatura nel nostro corpo, di conseguenza il corpo non lavora come dovrebbe. E noi vogliamo che il nostro corpo, un meccanismo perfetto, funzioni nel modo migliore possibile. 


Come facciamo a sapere che il nostro deodorante non va bene?

In primo luogo leggendo gli ingredienti: eliminate senza pietà i prodotti contenenti ingredienti anche solo vagamente nocivi.
In secondo luogo facendo un semplice test: se smettendo di utilizzarlo emanate un odore molto sgradevole, significa che il vostro deodorante non va bene. Ciò accade perché le sostanze nocive rimangono sulle ascelle (non vengono sciacquate via) occludendo i pori.

La soluzione migliore è produrre il deodorante in casa, con ingredienti semplici e naturali. 
Ci sono numerose ricette online da sperimentare. Pubblicherò la mia preferita a breve. 
Nel frattempo impariamo cosa è meglio evitare.

Le sostanze da evitare
Triclosan
Un ingrediente antibatterico che si trova spesso nei prodotti per l'igiene personale come saponi liquidi per le mani, detergenti intimi e dentifrici (anche nei prodotti per bimbi!!). Il Triclosan può danneggiare il fegato e causare gravi danni come fibrosi epatica e tumori (leggi questo articolo). Da evitare assolutamente!

Parabeni
Il rischio legato all’uso di farmaci o cosmetici contenenti parabeni è quello di aumentare la probabilità di insorgenza di gravi malattie come tumori e melanomi. I comuni parabeni presenti nei prodotti commerciali sono: Metil-Parabene (E218; il suo sale sodico E219) Etil-Parabene (E214; il suo sale sodico E215) Propil-Parabene (E216; il suo sale sodico E217) Butil-Parabene, Isobutil-Parabene, Isopropil-Parabene, Benzil-Parabene ed i loro sali.  ATTENZIONE! Nelle etichette si trovano nella scrittura inglese: Methyl - Paraben, Ethyl-Paraben, etc... (leggi questo articolo). Da evitare assolutamente!

Etanolo  
Ovvero alcool; prodotto irritante specialmente se entra in contatto con zone delicate del nostro corpo. 


Come si legge su L'Angolo di Lola, facciamo molta attenzione ai deodoranti:

a base di alcool. L'alcool impedisce la proliferazione batterica; è una sostanza molto aggressiva perché sgrassa troppo la cute e irrita la pelle, specialmente dopo la depilazione.

antitraspiranti “classici” (es. Nivea e Dove ecc...) a base di alluminio cloroidrato, o alluminio sesquicloroidrato. R
estringono i canali attraverso cui il sudore esce, di conseguenza i dotti sudoripari si infiammano.

antitraspiranti 48 ore sono normali antitraspiranti a base di alluminio con aggiunta di triclosan. Il primo giorno è il cloroidrato che esplica la sua funzione, il secondo giorno resta l’effetto del triclosan.

antitraspiranti forti  hanno tali controindicazioni d’uso che non me li metterei addosso per niente al mondo. Punto.



Gli ingredienti accettabili

antitraspiranti deboli (allume di rocca, detto anche allume di potassio) è un sale formato da alluminio e potassio. Funziona ma non è profumato. E’ completamente naturale, non inquinante, non particolarmente aggressivo. Brucia un po’ se applicato sulle ascelle appena depilate.


a base di bicarbonato funzionano perché il bicarbonato deodora molto bene (tende a mantenere inalterato il pH della zona dove è applicato). I deodoranti a base di bicarbonato sono ecologici, naturali e facilissimi da fare in casa. Alcuni dicono che irritino leggermente dopo la depilazione; a me non è mai successo. 


Per maggiori informazioni sul cancro al seno clicca qui




2 commenti:

  1. Salve a tuttiiii.. potete consigliarmi qualche marca valida acquistabile in commercio? Attualmente sto usando Dove, ma dopo questo post vorrei assolutamente cambiarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve pubblicherò un facilissimo deodorante DIY con soli 2 ingredienti!
      Altrimenti ti consiglio di andare su questa guida http://www.carlitadolce.com/2014/05/deodoranti-economici-senza-ingredienti.html

      Elimina