23 gennaio 2015

Maschera purificante alla cannella * DIY



Questa è un'ottima maschera purificante contro i brufoletti e i punti neri. Riattiva la circolazione e, in questo modo, velocizza il processo di espulsione delle impurità della pelle. E' da utilizzare con cautela - coloro che hanno una pelle molto delicata, farebbero bene a stare molto attente con questa maschera: meglio provarla su una zona nascosta e vedere come reagisce la pelle; eventualmente potete utilizzarla solo nelle aree impure della "zona T".

Poiché si tratta di una maschera che riattiva la circolazione, grazie alla presenza della cannella, una volta spalmata sul viso, si proverà una sensazione di pizzicore e di rossore - è normale.

Di seguito vi elenco gli ingredienti da mettere in una ciotola in ordine, poi le modalità d'uso e infine le proprietà degli ingredienti. Io la uso specialmente sul naso e mi trovo molto bene.

Ingredienti e procedimento
2 cucchiaini di farina di ceci (o altra farina)
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di succo di mela (l'ultima volta non avevo il succo di mela e ho usato 1/2 cucchiaino di aceto di mele e 1 cucchiaino di acqua)

Aggiungere gli ingredienti in ordine e mescolare bene. Poi applicarla sul viso con le dita o con un vecchio pennello da trucco, e attendere che si sia asciutta. Infine risciacquarla con acqua tiepida.
Da fare massimo una volta a settimana.
Questo composto non si conserva a lungo quindi è meglio farla e utilizzarla al momento (eventualmente diminuite le dosi per evitare sprechi).

Tonico DIY
Dopo la maschera per lenire la pelle potete utilizzare un tonico alla camomilla fai-da-te. Prima di iniziare la preparazione della maschera, fate bollire dell'acqua e preparate una camomilla. Separate il contenuto in una ciotola e in una tazza. Lasciate raffreddare il contenuto della ciotola; terminata la maschera, imbevete un dischetto di cotone o l'angolo di un asciugamano nella camomilla ormai tiepida e tamponate il viso. La camomilla è lenitiva, schiarente e rinfrescante.

... E il contenuto della tazza? Da bere mentre attendete che la maschera si asciughi... per un perfetto trattamento di coccole e relax!

Proprietà cosmetiche
Cannella: antimicrobica, antimicotica, antinfiammatoria
Curcuma: antiossidante, antinfiammatoria
Farina di ceci: detergente naturale
Succo di limone: purificante, schiarente (vedi anche olio essenziale di limone)
Succo di mela: antiossidante, antinfiammatorio, depurativo


Altri articoli interessanti:



Image credits





Nessun commento:

Posta un commento