29 gennaio 2015

DIY * Scrub unghie e mani - Rinforzante e schiarente



Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per curare mani e unghie. Avere le mani curate migliora l'umore - provare per credere - senza contare che le mani sono il nostro biglietto da visita quindi devono sempre apparire al meglio!

Ho creato la ricetta prendendo spunto da questo video di Carlita. Lo scrub è ottimo: rinforza e sbianca le unghie, ammorbidisce le cuticole, rende le mani setose, schiarisce eventuali macchie, è facile da preparare ed è anche economico ... Insomma, non c'è scusa: dovete provarlo almeno una volta!

Di seguito trovate la lista degli ingredienti, il procedimento, eventuali sostituzioni e i benefici dei vari elementi dello scrub.

Ingredienti e procedimento
2 cucchiaini d'olio d'oliva (o altro olio vegetale)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di zucchero (io uso solo quello di canna ma va bene anche lo zucchero bianco)
3 gocce di olio essenziale di limone (opzionale)

Mescolare gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza piuttosto densa (se è troppo liquida aumentate la quantità di zucchero; se è troppo granulosa aumentate l'olio). Massaggiate lo scrub partendo dalle unghie, passando poi sulle cuticole ed infine sulle mani. Lasciate in posa per circa 5 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Da utilizzare una volta a settimana prima di applicare lo smalto. Si conserva a lungo.

Questo scrub può essere utilizzato anche sui piedi. Un'ottima idea è quella di aumentare le dosi e regalarvi una perfetta manicure e pedicure! 

Benefici
Olio d'oliva: nutriente, rinforzante, ristrutturante
Bicarbonato di sodio: sbiancante, purificante
Zucchero: esfoliante, setificante
Olio essenziale di limone: rinforzante e schiarente






Nessun commento:

Posta un commento