28 novembre 2014

Oil Cleansing - Per una pelle radiosa



Oil Cleansing Method è un modo per detergere il viso che affonda le radici in un passato remoto. Ultimamente è stato riscoperto perché è, allo stesso tempo, molto delicato ed efficace. Può essere utilizzato sia come struccante (ottimo!!) che come detergente. Aiuta a purificare la pelle e a contrastare brufoli, brufoletti e punti neri. 

Questo metodo si basa sull'idea che l'acqua rimuova l'acqua (e le altre sostanze idrofile) e il grasso rimuova le sostanze grasse (lipofile): l'olio, in sostanza, imprigiona il grasso che si annida nei pori della pelle e permette di rimuoverlo - a differenza di molti detergenti in commercio asportano il grasso della pelle stimolandola a crearne un altro strato "di protezione". 

Necessario:
Olio di ricino
Olio di oliva (o girasole o cocco)
Un asciugamano piccolo
Acqua calda.

Procedimento:

1) Unire olio di ricino e olio d'oliva in un contenitore e scuotere per mescolare i due olii. Olio d'oliva è ricco di vitamina E e ha un effetto nutriente, elasticizzante e anti-invecchiamento. L'olio di ricino rimuove le impurità e rinforza le ciglia. E' consigliabile adattare le quantità di olii in base al proprio tipo di pelle:
Pelli grasse: 2/3 olio di ricino + 1/3 olio di oliva
Pelli normali: 1/2 olio di ricino + 1/2 olio di oliva
Pelli secche: 1/3 olio di ricino + 2/3 olio di oliva

2) Massaggiare delicatamente il viso con il detergente ottenuto per almeno un minuto.

3) Dopo aver imbevuto e strizzato l'asciugamano di acqua calda, appoggiatelo sul viso. Con il calore i pori si aprono, l'olio penetra e purifica la pelle.

4) Risciacquare il viso con acqua tiepida. 

E' un ottimo struccante: potente e delicato allo stesso tempo! Miracoloso per la pelle impura! Se lo provate, fatemi sapere come è andata!

:)

Source of inspiration

2 commenti:

  1. Ciao, io non mi trucco praticamente mai. Pensi che potrei provare questo trattamento semplicemente per pulire in profondità la pelle ogni tanto? Grazie

    RispondiElimina